|
|
|
Home » International Products » EU - Italian |
|
EU - Italiano
Fondata nel 1996 a San Diego, California, la Macropore Biosurgery ha sviluppato la sua piattaforma tecnologica sui biomateriali nell'ottica dello sviluppo di innovative soluzioni per il mercato della chirurgia. La tecnologia dei biomateriali comprende gli impianti in polimeri bioasorbibili per l'impiego sulla colonna vertebrale, la neurochirurgia e altre applicazioni sull'apparato muscolosheletrico e sottili pellicole bioassorbibili per impiego sui tessuti molli.
La Macropore Biosurgery ha concluso l'offerta pubblica in Germania l'8 Agosto del 2000, ad è quotata presso la Borsa di Francoforte con il simbolo XMP.
Impianti per la ricostruzione e materiali bioassorbibili
Storicamente, gli impianti ricostruttivi sono sempre stati prodotti in materiale permanente come ad esempio metallo o ceramica. Gli impianti non riassorbibili permangono nel corpo anche dopo la guarigione. In alcune situazioni però, il compito dell'impianto è solamente temporaneo, e la sua presenza non è più necessaria una volta completato il processo di guarigione.
Gli impianti bioassorbibili sono costituiti da molecole simili a quelle normalmente presenti nell'organismo e vengono riassorbiti al termine della riparazione del tessuto.
Impianti in polimeri bioassorbibili
Gli impianti in polimero bioassorbibile sono costituiti essenzialmente dalle stesse molecole di acido lattico che si trovano nell'organismo (l'acido lattico viene prodotto a livello del muscolo durante l'attività muscolare intensa). Le lunghe catene polimeriche vengono create combinando tra loro derivati dell'acido lattico noti come lattidi. I polimeri che ne risultano sono genericamente chiamati polilattidi oppore Pla. Gli impianti prodotti dalla Macropore Biosurgery, utilizzati per tessuti duri (osso) e tessuti molli sono costituiti da Polilattide: un copolimero di Poli (L-lattide-co-D,L lattide) in rapporto 70:30.
Biochimica dei materiali
Il copolimero mantiene la propria consistenza durante il processo di guarigione, e attraverso un processo di idrolisi lentamente viene degradato a singole molecole di acido lattico. Il processo di riassorbimento avviene in due fasi: (1) L'acqua entra nell'impianto, reagisce con il polimero e rompe le catene polimeriche (idrolisi); (2) l'idrolisi converte le lunghe catene in catene più corte fino alla frammentazione del polimero nelle singole molecole di acido lattico. Queste ultime sono infine metabolizzate dal fegato in CO2 (anidride carbonica) e H2O ed eliminate attraverso i polmoni.
I polimeri bioassorbibili sono caratterizzati da una consistenza relativamente alta e da una velocità di riassorbimento prevedibile a seconda delle specifiche applicazioni a livello dei tessuti duri o molli. Diverse velocità di assorbimento possono essere utili per diverse applicazioni chirurgiche. Per esempio, tessuti che si riparano velocemente (pazienti pediatrici) possono richiedere un impianto con un tempo di riassorbimento più rapido che invece provocherebbe una guarigione più lenta o non adeguata se utilizzato a livello dei tessuti di un adulto. La velocità di assorbimento viene controllata attraverso un'accurata selezione dei materiali e dei processi di fabbricazione.
Vantaggi degli impianti costituiti da polimeri bioassorbibili
- Bioassorbibili e biocompatibili.
- Versatilità di applicazione- studiati per i tessuti duri (osso) e tessuti molli.
- Velocità di assorbimento prevedibile.
- Nessun rischio di trasmissione di malattie associato all'impiego di materiale di origine umana o animale.
- Non interferiscono con le immagini radiografiche o in MRI/CT.
- Consistenza appropriata a differenti applicazioni.
- Basso rischio di problemi a lungo termine che potrebbero rendere necessario un reintervento.
- Ridotto rischio di indebolimento dell'osso in via di guarigione (gli impianti in metallo rigido possono essere nel tempo causa di indebolimento dell'osso).
Prodotti Bioassorbibili
Chirurgia del rachide e Ortopedia partendo dalla piattaforme tecnologica impiegata per i tessuti duri (osso), la Macropore Biosusrgery produce impianti in polimero bioassorbibile per mantenere in posiziona corretta il tessuto osseo negli interventi di innesto d'osso o sostituti dell'osso, come pure in altre applicazioni di ricostruzione dell'apparato muscoloscheletrico.
Le gabbie lombari bioassorbibili HYDROSORB" Telamon utilizzate per il contenimento degli impianti vertebrali.
Nel gennaio 2003 la Macropore Biosurgery ha ottenuto il marchio CE per la commercializzazione delle gabbie lombari bioassorbibili HYDROSORB" Telamon in Europa. Questi impianti vengono utilizzati quando i dischi intervertebrali risultano danneggiati a causa di un trauma, di malattie o dei processi degenerativi legati all'età, oppure quando è necessario effettuare una fusione di parti della colonna vertebrale.
Le illustrazioni mostrano gli impianti bioassorbibili HYDROSORB" utilizzati per favorire la fusione mantenendo gli innesti di osso nella corretta posizione e contribuendo a mantenere lo spazio tra i corpi vertebrali in parallelo alla fissazione rigida.
I prodotti bioassorbibili per la colonna vertebrale e per l'ortopedia sono prodotti dalla Macropore Biosurgery e co-sviluppati, venduti e distribuiti in Europa attraverso il nostro partner Medtronic Sofamor Danek.
Sottili pellicole bioassorbibili lo sviluppo della piattaforma tecnologica legata ai biomateriali include sottili membrane bioassorbibili per il supporto e la riparazione dei tessuti molli, ed il controllo delle aderenze postchirurgiche. La nostra pellicola bioassorbibile è caratterizzata da molteplici applicazioni cliniche in differenti specialità chirurgiche.
Le pellicole bioassorbibili trovano applicazioni per i tessuti molli.
HYDROSORB" Shield ha ottenuto il marchio CE come supporto temporaneo alle ferite, come aiuto durante i reinterventi in quanto favorisce la formazione di un piano di dissezione e controlla la formazione delle aderenze nella chirurgia rachide. I prodotti HYDROSORB" Shield sono prodotti dalla Macropore Biosurgery e co-sviluppati, venduti e distribuiti in Europa attraverso il nostro partner Medtronic Sofamor Danek.
L'illustrazione mostra l'applicazione della pellicola bioassorbibile.
MacroPore OS" un marchio registrato della MacroPore Biosurgery, Inc. HYDROSORB" è un marchio registrato della Medtronic Sofamor Danek.
|
|
|
|